Multe Codice della strada

Ultima modifica 16 maggio 2022

MULTE CODICE DELLLA STRADA

Violazione per veicolo venduto o rubato o con errata trascrizione numero di targa rilevata

Nel caso in cui il veicolo alla data della violazione risulti venduto o rubato o l'utente rilevi un errore nella trascrizione del numero di targa, l'utente può proporre istanza di annullamento in autotutela errata indicazione targa (modulo) (per veicolo venduto o rubato o errata trascrizione numero di targa).

 RICHIESTA_ANNULLAMENTO_IN_AUTOTUTELA.doc

Nel caso in cui sul verbale sia presente la decurtazione dei Punti Patente andare nell'apposita pagina cliccando qui:

Scheda_Patente_a_punti

PAGAMENTO VERBALI CODICE DELLA STRADA (Circolazione dinamica e sosta):

Dal 21.8.2013, la legge n° 98 del 9.8.2013 (legge di conversione del D.L. n. 69/2013), ha introdotto la possibilità per chiunque di pagare la somma pari al minimo edittale ridotta del 30% (eccetto le spese di notifica e di procedimento), qualora il pagamento della sanzione venga effettuato nel termine di 5 giorni dalla data della contestazione o della notificazione del verbale.    

Tale possibilità viene meno per tutte le violazioni per le quali è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo ai sensi dell’art. 210, comma 3, C.d.S. (4) o la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.

Sono altresì escluse tutte le violazioni previste dalle norme c.d. complementari non comprese nel Codice della Strada e quelle per le qualinon è ammesso il pagamento in misura ridotta (art. 202, co. 3 e 3-bis C.d.S.).

La sanzione potrà quindi essere pagata in misura ridotta come indicato sul verbale o sul preavviso di sosta apposto sul parabrezza entro:

-   5   gg. dalla data di contestazione o notificazione (fruendo dello sconto del 30%);

- 60 gg. dalla data di contestazione o notificazione (minimo edittale senza sconto)

Presso il Comando NON si effettua SERVIZIO CASSA PER CONTANTI.

Salvo i casi espressamente previsti dalla legge(es. violazione con veicolo immatricolato all'estero), non è possibileeffettuare il pagamento della sanzione nelle mani del verbalizzante.

 La sanzione potrà quindi essere pagata presso:

  • tutti gli sportelli bancari e postali degli istituti aderenti al sistema PagoPA;
  • tutte le ricevitorie aderenti al sistema PagoPA;                                                                                                                                                                                                                                                                                                  o tramite pagamento digitale attraverso il sito https://poliziainfo.it/nizza_monferrato  con la chiave web indicata sul verbale notificato o tramite il sito https://nizzamonferrato.comune.plugandpay.it ;

RITARDO NEI PAGAMENTI:

Il pagamento in ritardo oltre il 60° giorno della somma dovuta, sarà introitato come pagamento parziale e non estinguerà l’obbligazione. La somma versata verrà quindi trattenuta in acconto dando successivamente luogo alla riscossione coattiva.

In caso di mancato pagamento ovvero effettuato oltre il termine consentito, la sanzione da pagare sarà pari alla metà del massimo edittale (in buona sostanza, per semplificare il concetto, la stessa raddoppia).

MODALITA’ DI CONTEGGIO DEI GIORNI PER L’EFFETTUAZIONE DEL PAGAMENTO:

Entro 5 gg.: il termine decorre dal giorno successivo a quello della contestazione su strada o notificazione del verbale. Ad esempio, se la contestazione o la notificazione è avvenuta il 1.10.2013, il pagamento scontato è consentito fino al 6.10.2013. Tuttavia, se l’ultimo giorno utile coincide con un giorno festivo (domenica o festività infrasettimanale), il termine utile slitta al primo giorno feriale successivo.

Entro 60 gg.: Il termine deve essere conteggiato in 60 gg. (non 2 mesi). In questo caso, anche 1 solo giorno di ritardo, sarà considerato come pagamento parziale. E’ comunque possibile pagare entro il 61° solo nel caso in cui il 60° giorno coincida con un giorno festivo (domenica o festività infrasettimanale).   

 

Ufficio di riferimento:

Ufficio Verbali CDS e procedure accessorie

Responsabile del procedimento:

Com.te SILLANO Dr. Silvano

 Approfondimenti:

 

Scheda Patente a Punti
20-10-2021

Allegato formato rtf

Istanza Riattribuzione Punti Patente
20-10-2021

Allegato formato doc

Modello Dichiarazione Dati del Conducente
20-10-2021

Allegato formato doc

Riduzione multe 30% tabelle ministeriali 
20-10-2021

Allegato formato pdf

Domande frequenti riduzione multe 30%
20-10-2021

Allegato formato pdf

RICHIESTA_ANNULLAMENTO_IN_AUTOTUTELA.doc
20-10-2021

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot