Mostra “Nel nostro piatto” - Foro Boario Nizza Monferrato

Mostra della Regione Piemonte

Date :

29 March 2024

Mostra “Nel nostro piatto” - Foro Boario Nizza Monferrato
Municipium

Description

La mostra interattiva e multimediale “Nel nostro piatto” è un’avventura del cibo nel corpo umano, nell’alimentazione, nel consumo consapevole e nella sostenibilità ambientale. Come essere consapevoli di ciò che si mangia? Mangiare è un’azione quotidiana, fatta spesso senza prestare particolare attenzione, che intreccia aspetti vitali, economici, culturali, sociali, sanitari, psicologici, etc.

L’interattività e la multimedialità degli exhibit proposti stimola i visitatori a confrontarsi con buone pratiche individuali e collettive, suggerite senza prescrizioni. Scegliere il cibo di cui nutrirsi richiede anche una conoscenza e un’educazione vasta e articolata. Tra le conoscenze di base: il nostro corpo, il gusto e il sapore, le filiere della produzione del cibo, la lettura delle etichette, le risorse del pianeta utilizzate dall’agricoltura, gli sprechi, gli aggettivi da accostare alla parola cibo.

Il percorso educativo e didattico si articola attraverso 5 aree tematiche

Il cibo è una rete?
Perchè, quando e cosa mangiamo?
Consigli di buone pratiche: sprechi di cibo
L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa
Dal seme alla forchetta. Alla scoperta dell’agricoltura: come si produce il cibo che mangiamo

18 postazioni interattive e multimediali, 6 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 30 capitoli, 70 giochi e attività, 10 tipologie di laboratori per le scuole: un’esperienza che non termina uscendo dalla mostra, ma può fornire spunti di approfondimento a casa e a scuola.

Affianca il percorso un exhibit interattivo e multimediale “SOILAB”, sul tema del suolo, (realizzato dalla RE SOIL Foundation) che propone 5 game digitali, un prodotto interattivo animato, un set di schede illustrate per esperimenti scientifici e un quaderno di 60 pagine per docenti.

How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot