Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle famiglie in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune di Nizza Monferrato;
- Età del minore compresa tra i 3 e 17 anni;
- Attestazione ISEE 2025 inferiore o pari ad euro 40.000;
- Frequenza di centri estivi organizzati sul territorio del Comune di Nizza Monferrato per un periodo minimo di n. 2 settimane;
Descrizione
Il Comune di Nizza Monferrato, secondo i criteri stabiliti con delibera di Giunta Comunale, intende assegnare un contributo economico sotto forma di rimborso a parziale o totale copertura della retta a carico delle famiglie con figli minori residenti a Nizza Monferrato di età compresa tra i 3 e i 17 anni per la frequenza di Centri Estivi organizzati sul territorio comunale nel periodo da giugno a settembre. Per “centri estivi organizzati sul territorio comunale” si intendono i centri estivi gestiti sul territorio del Comune di Nizza Monferrato previa presentazione di apposita SCIA prima dell’inizio delle attività estive secondo la normativa Regionale di riferimento nel rispetto della normativa vigente.
Come fare
Gli interessati potranno presentare richiesta di contributo dal 22 settembre 2025 al 10 ottobre 2025 utilizzando il modulo allegato a mezzo di una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata all’indirizzo nizza.monferrato@cert.ruparpiemonte.it;
- in formato cartaceo consegnato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nizza Monferrato Piazza Martiri di Alessandria, 19 negli orari di apertura al pubblico
- online all’indirizzo https://www.comune.nizza.asti.it/it/servizi/presentare-domanda-per- bonus-economici mediante SPID o CIE.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- Istanza debitamente compilata come da modello;
- Fotocopia del documento d’identità del richiedente in corso di validità;
- fotocopie delle ricevute di pagamento relative alle spese effettivamente sostenute per la frequenza del minore presso il centro estivo prescelto nel periodo da giugno a settembre 2025
- Attestazione ISEE in corso di validità.
Cosa si ottiene
Contributo economico non superiore a Euro 250,00
Tempi e scadenze
Nel mese di settembre viene pubblicato sul sito dell’Ente, un avviso pubblico con le modalità ed i termini di presentazione della domanda per la richiesta del contributo previa esibizione delle ricevute di pagamento.
Tale avviso avrà una durata di almeno 15 giorni per permettere la più ampia diffusione fra la popolazione avente diritto.
Dal 22 settembre al 10 ottbre 2025 è possibile presentare l'istanza di contributo,
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
La presentazione dell'istanza non prevede costi
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 14:12