Descrizione
L’obiettivo della campagna è spiegare ai cittadini come riconoscere e quindi conferire correttamente gli scarti compostabili incrementando la qualità e la quantità della raccolta differenziata dell’organico. Una corretta separazione porta concreti benefici ambientali e contribuisce a una gestione più efficiente del recupero dei materiali, generando economia circolare.
I rifiuti da imballaggio in plastica compostabile certificati secondo la norma EN 13432 – quali shopper, sacchetti per ortofrutta e alimenti, pellicole, vaschette e capsule per bevande – devono essere conferiti nella raccolta differenziata dell’organico. Nella stessa frazione possono essere conferiti anche, pur non essendo imballaggi, sacchetti per la raccolta dell’umido, stoviglie e posate compostabili, palette e capsule da caffè, purché conformi agli standard di compostabilità.
NIZZA MONFERRATO - MARTEDI 17 FEBBRAIO ORE 20.45 - PRESSO IL FORO BOARIO
L’iniziativa rientra nella campagna promossa da Biorepack, Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, in collaborazione con GAIA S.p.A.
https://gaia.at.it/gaia-e-biorepack-insieme-per-il-corretto-conferimento-delle-bioplastiche/
Allegati
Contenuti correlati
- LA DIFFERENZIATA? Scopri la APP che riconosce ogni rifiuto e ti dice come differenziarlo
- Adesione alla comunità energetica Solar Valley
- ATTIVAZIONE - Numero verde per rifiuti segnalazioni e ritiro ingombranti a domicilio
- AVVISO spostamento data raccolta verde in abbonamento del 28 agosto
- Posticipo accensione termosifoni - Calendario e temperature massime consentite a Nizza Monferrato
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 14:13