Carta di identità
Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2024, 13:45
CARTA D'IDENTITA'
Chi può richiederla
Dal 1/02/2018 il Comune di Nizza Monferrato è abilitato al rilascio della carta d'identità elettronica (C.I.E.).
L’interessato deve presentarsi con una fotografia formato tessera recente a mezzo busto e capo scoperto.
La carta d’identità può venire rilasciata anche ai minori, fin dalla nascita.
Ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero), l'Ufficio Anagrafe può rilasciare solamente la carta d'identità cartacea; per ottenere la C.I.E. i richiedenti devono rivolgersi al Consolato di riferimento.
Validità e rinnovo
La carta d’identità è valida per:
- non più di 3 anni se il titolare ha un’età compresa tra zero e tre anni (scadenza coincidente con la data di nascita del titolare);
- non più di 5 anni se il titolare ha un’età compresa tra tre e diciassette anni (scadenza coincidente con la data di nascita del titolare);
- non più di 10 anni per i maggiorenni (scadenza coincidente con la data di nascita del titolare).
Il costo della carta d’identità è di € 22,21. Non è più consentito il pagamento delle C.I.E. in contanti; è possibile pagare utilizzando moneta elettronica (bancomat, carta di credito, postepay, ecc.), bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale (fornito dall'Ufficio).
Rinnovo per smarrimento o furto
In caso di smarrimento o furto della carta d’identità ancora in corso di validità, è possibile ottenere una nuova carta d’identità previa presentazione della relativa denuncia alla Polizia Municipale o ai Carabinieri. Se la carta di identità viene ritrovata quando si è già in possesso di un nuovo documento, la precedente deve essere restituita all’Ufficio Anagrafe.
I dati relativi alla carta di identità necessari per poter sporgere denuncia (numero e data del rilascio) possono essere richiesti personalmente presso l’Ufficio Anagrafe.
Validità per l’espatrio
La carta d’identità rilasciata ai minorenni ed agli interdetti è valida per l’espatrio se entrambi i genitori, anche non contestualmente, o il tutore, dichiarino che non esistono condizioni ostative all’espatrio del minore (o dell’interdetto).
Nel caso in cui i genitori divorziati/separati o naturali non prestino entrambi il proprio consenso, è necessario l’assenso per l’espatrio del Giudice tutelare.
In caso di carta valida solo per l’Italia è sufficiente la firma di un familiare adulto.
Per i cittadini stranieri, la carta d’identità assolve la sola funzione di documento di riconoscimento e non è utilizzabile come documento valido per l’espatrio; per il rilascio occorrono, oltre ai documenti di cui sopra, anche il permesso di soggiorno aggiornato ed il passaporto.
Per informazioni:
Ufficio Anagrafe – piano terra
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
0141/720513 0141/720559