Materie del servizio
A chi è rivolto
Il bonus è concesso ed erogato al genitore beneficiario che ha presentato la domanda in occasione della nascita di un figlio o adozione di minore.
Descrizione
Il bonus bebè è erogato al genitore beneficiario che ha presentato la domanda in occasione della nascita di un figlio o adozione di minore.
Requisiti:
almeno uno dei genitori compresi nel medesimo nucleo familiare deve soddisfare, alla data di nascita o di adozione del figlio, le seguenti condizioni:
- essere residente, da almeno dieci anni, computati anche in maniera non continuativa, nel territorio nazionale;
- il genitore e il figlio per la cui nascita o adozione si richiede il bonus devono in ogni caso essere residenti del Comune di Nizza Monferrato al momento della presentazione della domanda di assegno.
Il bonus dovrà essere restituito in misura piena nelle seguenti ipotesi:
- venga spostata la residenza del genitore e del figlio per la cui nascita o adozione si richiede il bonus al di fuori del territorio del Comune di Nizza Monferrato prima dei tre anni dalla nascita o adozione del figlio, il figlio non venga iscritto e non concluda l’intero percorso di formazione alla scuola dell’infanzia presente all’interno del territorio comunale e successivamente alla scuola primaria di Nizza Monferrato.
La domanda deve essere presentata nel termine perentorio di novanta giorni dalla data di nascita o di adozione del figlio per il quale è richiesto il bonus. Nel caso di adozione il termine perentorio
decorre dalla data del provvedimento di adozione.
Come fare
Puoi presentare la richiesta del “Baby Bonus” direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell' Identità Digitale), Carta identità elettronica
(CIE);
Cosa si ottiene
A seguito di istruttoria, l’erogazione del contributo da parte del Comune.
Tempi e scadenze
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2024, 10:16